Lo Stato Sociale in concerto 2018 - Scario

    cosa:
20 Settembre 2018
1438 eventi - 17 in scadenza
Calendario
eventi nel
Cilento

cosa:
Vai ai contenuti

Menu principale:

PHP
Da oggi puoi consultare l'archivio EVENTI PASSATI semplicemente impostando i campi ricerca DAL - AL

Lo Stato Sociale in concerto 2018 - Scario

22 Luglio 2018
Lo Stato Sociale in concerto 2018
Lo Stato Sociale in concerto 2018
Lo Stato Sociale in concerto 2018
Lo Stato Sociale in concerto 2018, Scario (SA), 22 luglio 2018, Una vita in vacanza Tour, Piazza del Porto, Ingresso Gratuito, Anteprima Equinozio D'Autunno.

#LoStatoSociale #Scario

Equinozio d'autunno è un evento di musica, arte e cultura che evoca il grande tema dei passaggi e delle trasformazioni, collocandosi concettualmente sul crinale panoramico dei luoghi delle rivoluzioni spirituali , sociali e antropologiche, al fine di comprenderle il più possibile, di decifrarle e raccontarle. Come l'equinozio appunto, è un luogo equidistante e virtuosamente in cima alla durata di notte e giorno, di estate e autunno, luce e tenebre, vita e morte. Da questo luogo la rivoluzione terrestre può essere vista e goduta in maniera miracolosa e sorprendente e accompagnata da ogni sforzo creativo, quasi come se fosse necessario al suo adempimento. Da qui l'idea di concepire un evento di musica, arte e cultura, fortemente ispirato ai motivi dell'interpretazione del mondo nei luoghi della creatività. Il festival ha una storia ormai decennale e, in questo tempo, ha conosciuto molti protagonisti assoluti della scena artistico- musicale: Goran Bregovic, Fiorella Mannoia, Alex Britti, Patti Smith sono solo alcuni dei grandi nomi presenti nelle passate edizioni. Oggi il festival cerca ragioni di approfondimento della sua anima e del suo destino. Innanzitutto si allarga ad altri territori , ne esplora la storia, le tradizioni popolari e le nuove sperimentazioni creative, includendo tutto nel suo intenso e multiforme programma, che spazia dal jazz di Ispani, attraversa il fascino antico dei siti di Roccagloriosa , Alfano, Rofrano, Sanza, Casaletto Spartano e Montano Antilia e li ricomprende in una puntuale diagnosi d'arte. Solo la musica, la poesia e le arti riescono a coniugare vecchio e nuovo, ciò che nasce e ciò che muore e a declinarne la trasformazione senza cadere nella violenza del rifiuto o dell'illusione. Il festival Equinozio e' lettura dei cambiamenti. L'evento culmine di questa maratona di concerti, feste e appuntamenti culturali è la ormai storica rassegna di San Giovanni A Piro, Bosco e Scario. La forte suggestione dei luoghi e la trama del racconto diventa, qui, sintesi di tanta tradizione e di potenti innovazioni che sono materia del festival. Ispiratore e vate di questi sforzi la figura bellissima del pittore Ortega, vissuto a lungo a Bosco e icona titanica di tutto quanto abbiamo voluto manifestare riguardo a Equinozio. La sofferenza delle contraddizioni politiche e sociali, il ruolo dell'arte nella vita e nell'intelligenza del mondo, la necessità di raggiungere un punto di quiete panoramica della realtà, come di equidistanza ,appunto, tra desiderio e fatto, sono tutta la storia di Jose' Ortega e il profilo genetico del festival Equinozio, che gli dedica un premio come atto genuino di riconoscimento del contributo umano al destino del mondo."
"Questo appassionato sentimento si va esprimendo tra entroterra e mare, borghi antichi e rinomate località costiere, regalando pagine di interessante musica d'autore ,soprattutto di area partenopea e cilentana, rock d'avanguardia , musica popolare e nomi autorevoli della canzone italiana."



Commenta questo evento
(il commento non sarà visibile sul sito)











*campi obbligatori.
Scario SA
Piazza del Porto
Contatta gli organizzatori:
Equinozio d'Autunno Festival
tel: 0974 983007
email: info@comune.sangiovanniapiro.s





Seguici sui Social
www.calendarioeventinelcilento.it
è il portale turistico dedicato a eventi, sagre e appuntamenti cilentani.
Copiright © 2017 calendarioeventinelcilento.it All rights reserved
Powered by www.versocilento.altervista.org
Torna ai contenuti | Torna al menu